mercoledì 24 ottobre 2012

LA OPEN UNIVERSITY POLO DI ECCELLENZA NEL MONDO


L'alta educazione non è mai stata così importante come in questo periodo epocale  

McKinsey Global Institute ha pubblicato nel mese di giugno uno studio dettagliato su 70 Paesi che ha sottolineato una carenza entro il 2020 di collegi addestrati alla formazione di persone adulte (30-40 enni) per quella che è definita la terza rivoluzione industriale: una rivoluzione che richiederà sempre di più competenze inerenti i nuovi media, il nuovo modo di relazionarsi con il mondo e con le realtà che si verificheranno nei prossimi anni. 

Un mondo in continua evoluzione che ha bisogno di formazione continua, una formazione che è sempre stata al centro delle "Open University" del mondo anglosassone.

Le "Open University" sono sempre state pioniere in questo settore nel Regno Unito. Un percorso che è iniziato oltre 40 anni fa, a partire dalla prime trasmissioni didattiche in televisione. 

Nelle recenti classifiche la Open University si colloca a un livello di istruzione superiore a Oxford e Cambridge. L'anno scorso, ad esempio, l'Università di Harvard e del MIT hanno unito le forze degli Stati Uniti per seguire l'esempio della Open University, senza ancora il rilascio dei diplomi.
Corsi interattivi sul web, con strumenti multimediali e l'accesso diretto tutto l'anno a tempo pieno e part-time sono alcune delle caratteristiche della Open University comune a tutti i suoi corsi.

Gli studenti formano spesso gruppi informali, sia attraverso i social media o direttamente ritrovi fuori tempo di studio. Fenomeni che contraddistinguono e fanno di questo tipo di formazione un fenomeno all'avanguardia nel mondo.

The Yorker Int.L University 

Nessun commento: